SCUOLA CALCIO

L’A.S.D. Real Capistrello, Società dilettantistica, è iscritta alla F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) con matricola federale n° 938487 ed opera nelle attività calcistiche di base.

F.I.G.C.

Nasce nel 2011 da un´idea dell´ attuale presidente Walter Di Domenico, ex giocatore nel ruolo di portiere ed attuale allenatore dilettanti e istruttore CONI F.I.G.C. , di coinvolgere i giovani nella pratica calcistica facendo particolare attenzione agli aspetti pedagogici e sociali di questa disciplina.

La finalità del progetto scuola calcio parte dal presupposto di fare educazione e formazione attraverso il movimento, nell´ottica di intendere lo sport come occasione di crescita, scuola di vita, di valori e capacità, importanti per aiutare i ragazzi a diventare adulti. Vivere bene in gruppo,confrontarsi, rendersi responsabili delle proprie azioni e prendere decisioni seguendo regole precise, è determinante per i ragazzi, affinché prendano coscienza di sé e del proprio ruolo.

La Società dispone di una organizzazione idonea alla realizzazione delle attività sportive, sia in termini di risorse che di strutture.

Il progetto scuola calcio coinvolge ragazzi dai 6 ai 16 anni, ed oltre agli allenamenti sistematici, prevede la partecipazione a tornei e campionati.

Sono previste, inoltre, attività sportive, ludiche e ricreative nel mini club estivo nei mesi di giugno, luglio e agosto.

L‘ A.S.D. Real Capistrello attualmente svolge la sua attività di scuola calcio con le seguenti le categorie:

  1. Allievi anno 2000 / 2001
  2. Giovanissimi anno 2001 / 2002
  3. Esordienti a 11 anno 2002 / 2003
  4. Esordienti a 7 anno 2004 /2005
  5. Pulcini anno 2006 / 2007
  6. Mini pulcini a 6 anno 2008
  7. Piccoli amici 2009 / 2010

PROGETTO CALCISTICO STAGIONE 2016/17

A.S.D. REAL CAPISTRELLO

RESPOSABILE PROGETTO: A.S.D. Real Capistrello

OBBIETTIVI :

Da indagini eseguite in varie scuole è emersa la richiesta di una maggiore qualificazione dell’attività motoria. L’uso delle nuove tecnologie porta i ragazzi ad uno stile di vita sempre più sedentario e ciò, unitamente ad una alimentazione scorretta, determina scompensi di varia natura nella crescita psico-fisica di molti ragazzi. L’ A.S.D. Real Capistrello, in collaborazione con uno psicologo dello sport Prof. Ferdinando Consorte, ha intenzione di promuovere un piano educativo e culturale della pratica motoria affinchè diventi abitudine di vita nel processo di maturazione.

FINALITA:

  1. Consolidare gli schemi motori statici e dinamici
  2. Migliorare l’offerta formativa in risposta ai punti di debolezza
  3. Promuovere la diffusione dello sport di base dal quale i ragazzi portranno tranne benefici per la loro crescita psico-fisica.

OBBIETTIVI RELAZIONALI :

  1. Saper gestire la propria persona nel gruppo
  2. Saper progettare esperienze comuni
  3. Saper aiutare e farsi aiutare
  4. Rispettare regole, compagni e avversari
  5. Fornire momenti di confronto
  6. Arricchire la capacità di comunicare

OBBIETTIVI TECNICI:

  1. Acquisire e consolidare gli schemi motori di base
  2. Acquisire/migliorare la conoscenza del proprio corpo
  3. Migliorare la coordinazione psico-motoria
  4. Saper relazionarsi con persone/attrezzi/strutture

DESTINATARI :

  1. Ragazzi e ragazzi dai 6 ai 16 anni.

METODOLOGIA :

Nella stesura del progetto si è tenuto conto della struttura di cui si dispone (Centro sportivo WALSPORT e campo Comunale). La scelta è stata quella di offrire nel corso dell’anno attivita calcistiche, maschili e femminili.

DURATA :

Nove mesi (settembre/maggio) circa, attraverso incontri settimanali di due ore per ogni categoria in orario pomeridiano.

PARTECIPAZIONI :

Campionati F.I.G.C.: Primi calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi.

Sono attualmente aperte le iscrizioni presso la nostra scuola calcio, è possibile iscriversi recandosi presso il nostro centro sportivo S.S. Palentina 67053 Capistrello (AQ), avendo la possibilità di ritirare il modulo per l’iscrizione e le varie informazioni in merito la documentazione da produrre.

 

Close
X